OPEN – La NATO prepara la più grande esercitazione militare dai tempi della guerra fredda

L’operazione, denominata Steadfast Defender, avrà inizio nella primavera del 2024 e coinvolgerà oltre 40.000 soldati, da 500 a 700 missioni di combattimento aereo e più di 50 navi da guerra


La NATO ha dichiarato l’intenzione di condurre la più grande esercitazione militare mai vista dai tempi della Guerra Fredda. L’operazione, denominata Steadfast Defender, avrà inizio nella primavera del 2024 e coinvolgerà oltre 40.000 soldati, da 500 a 700 missioni di combattimento aereo e più di 50 navi da guerra. L’esercitazione mirerà a simulare una risposta rapida a un’ipotetica aggressione russa.

All’operazione parteciperanno 32 paesi, tra cui la Svezia, che deve ancora ottenere l’approvazione finale per l’ingresso nella NATO. L’esercitazione si svolgerà in Germania, Polonia e nei Paesi Baltici tra febbraio e marzo.

L’obiettivo principale di Steadfast Defender è dimostrare che l’alleanza NATO è pronta a difendersi in caso di aggressione. L’esercitazione sarà la prima a utilizzare dati geografici reali per creare scenari più realistici per i soldati coinvolti.

Questa operazione mira a testare la capacità delle forze militari di rispondere rapidamente ed efficacemente a un’eventuale aggressione, in linea con l’Articolo 5 della NATO, che riguarda la difesa collettiva dei membri dell’alleanza. L’operazione si articolerà in tre fasi: deterrenza, combattimento e vittoria sull’aggressore.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: