La guida alle elezioni europee 2024

Guida alle elezioni europee 2024: la data ufficiale in Italia e negli altri Paesi, la legge elettorale e chi sono i candidati

La guida alle elezioni europee 2024
La guida alle elezioni europee 2024. Le elezioni europee del 2024 si terranno dall’6 al 9 giugno in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea. In Italia, il voto è fissato per sabato 8 e domenica 9 giugno, con la possibilità di accorpamento con il primo turno delle elezioni amministrative e regionali in Piemonte. I principali candidati includono Matteo Renzi, mentre Giuseppe Conte e Matteo Salvini resteranno fuori dalla competizione. Giorgia Meloni e Elly Schlein non hanno ancora annunciato le loro decisioni. I sondaggi indicano un calo della “maggioranza Ursula”, che attualmente governa a Bruxelles, a favore della destra, degli indipendenti e degli euroscettici. Questo potrebbe portare a un ridisegno degli equilibri politici all’interno del Parlamento europeo.

Elezioni europee 2024: la data

Da quando sono state istituite nel 1979, quelle del 2024 saranno le decime elezioni europee che si terranno nel Vecchio Continente. Come da prassi, il Consiglio dell’Unione Europea ha deciso in maniera unanime la data del voto.

Gli ambasciatori dei 27 paesi membri dell’Unione europea hanno deciso di indire le elezioni europee dal 6 al 9 giugno 2024, con l’Italia che andrà al voto in data sabato 8 e domenica 9 giugno.

Se ogni Paese potrà decidere in maniera autonoma la data delle elezioni europee – sempre restando nella forchetta che va da giovedì 6 a domenica 9 giugno 2024 – lo spoglio inizierà in contemporanea in tutti gli Stati probabilmente a partire dalle ore 23:00 di domenica 9 giugno.

Il Parlamento europeo

Nelle elezioni europee del 2024, i cittadini dell’Unione europea avranno l’opportunità di eleggere un totale di 705 membri del Parlamento europeo. Il numero di seggi è distribuito in base alla popolazione di ciascuno Stato membro: in precedenza erano 751, ma dopo la Brexit è stata necessaria una riduzione. Per legge, ogni Stato membro può eleggere un massimo di 96 europarlamentari e almeno 6; l’Italia invierà a Bruxelles e Strasburgo 73 parlamentari, superati solo dalla Germania (96) e dalla Francia (79). Ogni Stato eleggerà i propri rappresentanti attraverso leggi elettorali nazionali, che possono variare da Paese a Paese.

Legge elettorale

In Italia, la legge elettorale per le elezioni europee adotta un sistema proporzionale puro. Il Paese è suddiviso in cinque circoscrizioni (Nord-Ovest, Nord-Est, Centro, Sud e Isole), con una soglia di sbarramento nazionale fissata al 4% per le liste.

Il numero di seggi assegnati a ciascuna circoscrizione italiana:

  • I. Italia nord-occidentale: 20
  • II. Italia nord-orientale: 15
  • III. Italia centrale: 15
  • IV. Italia meridionale: 18
  • V. Italia insulare: 8

La legge elettorale consente agli elettori di esprimere preferenze di voto: ogni elettore può indicare fino a tre candidati della lista circoscrizionale votata.

I candidati

Attualmente, per le elezioni europee del 2024, tra i candidati di spicco si segnala Matteo Renzi, annunciato come candidato ufficiale con la lista Il Centro, che potrebbe includere anche Clemente Mastella insieme ad Italia Viva. Al di fuori di questa lista, è atteso il leader di Sud Chiama Nord Cateno De Luca, insieme al sindaco di Terni e guida di Alternativa Popolare, Stefano Bandecchi.

Nel campo del centrodestra, Arianna Meloni si è ritirata, ma si ipotizza la candidatura della sorella Giorgia Meloni. Si discute anche un possibile ritorno di Roberto Formigoni. Al contrario, Giuseppe Conte e Matteo Salvini non si candideranno, con la Lega che potrebbe puntare sul generale Roberto Vannacci.

Per quanto riguarda il Partito Democratico, potrebbe candidarsi Nicola Zingaretti, mentre Elly Schlein è ancora indecisa. La sua scelta potrebbe essere influenzata da quella di Giorgia Meloni.

Nel Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte potrebbe non concedere deroghe a chi ha già svolto due mandati in Italia o in Europa. Tra i pentastellati, uno dei nomi più discussi è Pasquale Tridico.

Anche a sinistra c’è fermento, con l’ex presidente della Regione Puglia Nichi Vendola che potrebbe candidarsi con Avs. Il giornalista Michele Santoro ha annunciato la sua lista pacifista “Pace, terra dignità” per le europee, con possibili candidati come Ignazio Marino, Vauro e Mimmo Lucano.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: