La giudice di Catania, Iolanda Apostolico, ha annunciato le sue dimissioni dalla magistratura, che saranno effettive dal 15 dicembre. Le dimissioni sono state accolte dal plenum del Consiglio superiore della magistratura (Csm). Apostolico era stata al centro di polemiche dopo la diffusione di un video in cui partecipava a una manifestazione a Catania nel 2018 contro i decreti sicurezza sui migranti
La giudice Iolanda Apostolico, del tribunale di Catania, ha annunciato le sue dimissioni dalla magistratura, che diventeranno effettive il 15 dicembre 2024. Le dimissioni sono state accolte dal plenum del Consiglio superiore della magistratura (Csm) con un solo voto di astensione.
La giudice Apostolico è stata al centro di polemiche politiche dopo la sua decisione di non convalidare il trattenimento di alcuni migranti richiedenti asilo, ritenendo illegittime le norme del “decreto Cutro”, varato dal governo Meloni. Questa decisione è stata presa il 30 settembre 2023 e ha portato a un immediato ricorso da parte del governo.
Le polemiche si sono intensificate quando, nel mese di ottobre 2023, è emerso un video che mostrava la giudice partecipare a una manifestazione a Catania nel 2018 contro i decreti sicurezza dell’allora governo Conte. Il video, condiviso sui social dal leader della Lega Matteo Salvini, ha fatto sì che Apostolico diventasse un bersaglio per critiche da parte della maggioranza di governo. Salvini ha commentato che le notizie sull’orientamento politico della giudice erano gravi ma non sorprendenti.
Dopo la pubblicazione del video, l’Associazione Nazionale Magistrati (Anm) ha preso le difese della giudice, sostenendo che gli attacchi ricevuti non avevano a che fare con la sua professionalità o le sue decisioni giuridiche. Tuttavia, la questione ha alimentato un dibattito acceso sui diritti dei migranti e sulle politiche di immigrazione in Italia.