L’accordo prevede che Lufthansa acquisisca il 41% di Ita Airways tramite un aumento di capitale di 325 milioni di euro, con la possibilità di salire al 100% entro il 2033, per un investimento complessivo di 829 milioni di euro
La fusione tra Ita Airways e Lufthansa ha ricevuto l’approvazione finale dell’Unione Europea. La conferma è arrivata durante una conferenza stampa con il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, il presidente di Ita Airways Antonino Turicchi e il CEO di Lufthansa Carsten Spohr. Giorgetti ha dichiarato: “Oggi chiudiamo una vicenda annosa”, aggiungendo che è stato un percorso difficile, ma che rappresenta un grande successo per Italia, Germania e Europa. Ha inoltre sottolineato che la gestione dell’azienda sarà affidata agli azionisti, senza interferenze da parte dello Stato.
L’accordo prevede che Lufthansa acquisisca il 41% di Ita Airways tramite un aumento di capitale di 325 milioni di euro, con la possibilità di salire al 100% entro il 2033, per un investimento complessivo di 829 milioni di euro. Nonostante inizialmente abbia meno della metà delle azioni, Lufthansa sarà al comando di Ita e nominerà il nuovo amministratore delegato, Joerg Eberhart, oltre a due dei cinque consiglieri nel prossimo consiglio di amministrazione.
L’Antitrust europeo ha approvato la fusione dopo sette mesi di trattative, richiedendo a Lufthansa e al Ministero dell’Economia di mettere a disposizione risorse per compagnie aeree rivali su rotte a corto raggio e di garantire accesso alla rete nazionale di Ita. Questo include la cessione di slot di decollo e atterraggio all’aeroporto di Linate per favorire la concorrenza.
Inoltre, la società risultante dalla fusione stipulerà accordi con i rivali per migliorare la competitività sulle rotte a lungo raggio, tramite accordi di interlining o scambi di slot. La Commissione Europea ha sottolineato che gli impegni presi da Lufthansa e dal Ministero dell’Economia sono stati considerati soddisfacenti e che un fiduciario indipendente monitorerà la loro attuazione.
Il responso favorevole alla fusione era atteso da settimane, e con l’approvazione ufficiale, Lufthansa e il Ministero dell’Economia possono procedere con la transazione, garantendo il rispetto degli impegni e la supervisione della Commissione.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.