Indagini sull’ex Ilva: “Manipolati i dati sulle emissioni di CO2”

Indagate 10 persone (amministratori, procuratori, dipendenti e collaboratori pro tempore di Acciaierie d’Italia, società attualmente in amministrazione straordinaria che gestisce lo stabilimento ex Ilva di Taranto) per il reato di truffa allo Stato

Indagini sull'ex Ilva: Manipolati i dati sulle emissioni di CO2

La Guardia di Finanza di Bari sta eseguendo perquisizioni nelle province di Taranto, Bari, Milano, Monza-Brianza e Modena su decreto della Procura di Taranto. Sono indagati 10 persone (amministratori, procuratori, dipendenti e collaboratori pro tempore di Acciaierie d’Italia, società attualmente in amministrazione straordinaria che gestisce lo stabilimento ex Ilva di Taranto) per il reato di truffa allo Stato.

Dalle indagini è emersa una “artificiosa manipolazione dei dati afferenti alle emissioni di CO2 riconducibili alle attività di AdI spa” in epoca precedente la sottoposizione della società alla procedura di amministrazione straordinaria.

In particolare, la società avrebbe:
Attestato nel piano di monitoraggio e rendicontazione al Comitato ETS (Emission Trading System) falsi quantitativi di consumi di materie prime e di prodotti finiti e semilavorati, alterando i parametri di riferimento.
Dichiarato al registro EU ETS (Sistema Europeo di Scambio di Quote di Emissione) un numero di quote CO2 inferiore a quello effettivamente emesso, inducendo in errore il Comitato ministeriale che ha assegnato gratuitamente allo stabilimento ex Ilva di Taranto, per l’anno 2023, un ammontare di quote superiore a quello effettivamente spettante.

Tali condotte avrebbero procurato un ingiusto profitto per AdI S.p.A., consistente in un risparmio di spesa nella restituzione di quote CO2 allo Stato e in maggiori ricavi determinati dal riconoscimento di quote di CO2 gratuite in misura eccedente.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: