La Ferrari ha vinto la celebre corsa automobilistica delle 24 ore di Le Mans per il secondo anno di fila. La vittoria è stata ottenuta dal trio di piloti Antonio Fuoco, Miguel Molina e Nicklas Nielsen, che hanno gareggiato su una Ferrari modello 499P.
La corsa, che si è svolta in Francia, è la più nota corsa automobilistica endurance al mondo, cioè in sintesi di resistenza, nonché la più antica tra quelle che durano 24 ore. La vittoria della Ferrari è stata il secondo anno consecutivo dopo l’edizione del 2023, in cui la Casa di Maranello aveva tornato a gareggiare nella 24 ore di Le Mans dopo 50 anni di assenza.
La corsa è stata caratterizzata da molteplici incognite, tra cui il freddo, la pioggia e le diverse strategie di gara. La Ferrari si è dimostrata pronta a lottare per la vittoria sin dal via, con la vettura numero 50 che si è subito portata al comando dalla quarta posizione in griglia. Nel corso delle prime fasi di gara, diverse vetture si sono alternate in testa, tra cui le Toyota e le Porsche, ma la Ferrari ha mantenuto la sua velocità di punta e ha vinto la corsa.
La vittoria della Ferrari è stata il risultato di una gestione strategica efficace e della velocità delle vetture. La Casa di Maranello ha raggiunto quota 40 di vittorie nella storia della 24 ore di Le Mans, con 29 successi di classe.