La misura “Ecobonus” per l’acquisto di veicoli non inquinanti ha esaurito i fondi destinati alle automobili usate. I dati pubblicati sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy mostrano che per questa categoria di veicoli rimangono a disposizione poco più di 900 euro, insufficienti per coprire un solo acquisto in più.
Analogamente, i fondi per ciclomotori e motocicli a batteria sono stati esauriti, con rimanenti solo 34 euro. La situazione è simile per i veicoli elettrici adibiti al trasporto merci, con rimanenti solo 1.820 euro.
Tuttavia, i fondi per camion e camioncini a motore tradizionale sono ancora disponibili, per un valore di circa 26 milioni di euro. Inoltre, 14 milioni sono a disposizione per le due ruote elettriche.
Le prenotazioni delle auto ibride plug-in e delle ibride procedono a rilento, con rispettivamente 22 milioni di euro e 98 milioni di euro impiegati sui 125,7 disponibili e oltre 276,6 disponibili.
Il governo ha stanziato un miliardo di euro per gli incentivi auto del 2024, ma quasi 300 milioni sono stati già spesi con le prenotazioni effettuate nei primi mesi del 2024. Dunque, la disponibilità effettiva era alla partenza di 710 milioni di euro.
A partire dalle 10 di domani 17 giugno, gli incentivi destinati ai titolari di licenze taxi e NCC per l’acquisto di veicoli non inquinanti fino a 8 posti saranno disponibili. Il 19 giugno, invece, partirà la misura “Ecobonus – Retrofit”, rivolta a chi intende installare impianti di alimentazione a GPL e metano sulla propria auto.