La DARPA ha iniziato a lanciare i primi satelliti Blackjack, concorrenti di Stralink

Notizia dell’ultima ora: La DARPA ha iniziato a lanciare i primi satelliti Blackjack, concorrenti di Stralink


19 GIUGNO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – L’agenzia di ricerca della difesa degli Stati Uniti, la DARPA, ha sviluppato un sistema alternativo alle comunicazioni strategiche chiamato Blackjack. Questo sistema, chiamato così in omaggio a Starlink di Elon Musk, prevede una costellazione di satelliti in bassa orbita terrestre. A differenza dei satelliti geostazionari, che si trovano a una distanza fissa di circa 36.000 km dalla Terra, i satelliti di Blackjack si muovono in orbita bassa. Questo permette loro di fornire servizi simili o migliori rispetto ai geostazionari, ma a un costo inferiore.

Tuttavia, il progetto Blackjack ha incontrato alcune difficoltà. Il lancio, inizialmente previsto per il 2021, è stato posticipato al 2023. Inoltre, il sistema è stato ridimensionato a un test iniziale con soli 4 satelliti lanciati da un unico vettore. I satelliti Blackjack, costruiti utilizzando bus commerciali di classe Saturn forniti da Blue Canyon Technologies, possono ospitare carichi utili fino a 200 chilogrammi.

Ogni satellite del sistema Blackjack è dotato di un nodo di elaborazione dati chiamato Pit Boss e di un carico utile a radiofrequenza chiamato Storm King, entrambi prodotti da SEAKR Engineering. Inoltre, sono presenti quattro terminali di comunicazione laser forniti da CACI International.

L’obiettivo del progetto è dimostrare prestazioni paragonabili agli attuali sistemi geostazionari, rispettando al contempo le dimensioni, il peso e la potenza dei bus commerciali. La DARPA ha stanziato un contratto del valore di 14,1 milioni di dollari per la produzione dei quattro satelliti, con l’opzione di produrne fino a 20 per un valore totale di 99 milioni di dollari.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: