ILMESSAGGERO – La Corte di Cassazione sulle case occupate: “I proprietari vanno sempre risarciti”

La Corte di Cassazione ha stabilito che i proprietari di immobili occupati abusivamente hanno diritto al risarcimento del danno, anche se non dimostrano di aver subito un danno concreto

La Corte di Cassazione sulle case occupate:
Con una sentenza pubblicata il 3 agosto 2023, la Corte di Cassazione ha stabilito che i proprietari di immobili occupati abusivamente hanno diritto al risarcimento del danno, anche se non dimostrano di aver subito un danno concreto.

La sentenza, che fa giurisprudenza, ha cassato una decisione della Corte d’appello civile di Trieste, che aveva negato il risarcimento alla società proprietaria di un bene occupato abusivamente.

I giudici della Cassazione hanno ribadito che l’occupazione abusiva di un immobile costituisce un illecito civile che determina un danno in re ipsa, ossia un danno che si presume sussista per il solo fatto dell’illecito.

In altre parole, il proprietario dell’immobile occupato ha diritto al risarcimento del danno, anche se non dimostra di aver subito un danno concreto, come ad esempio la perdita di un reddito o la necessità di effettuare spese per il recupero del bene.

Il danno risarcibile è quantificato dal giudice in base al valore locativo dell’immobile, in base al tempo di occupazione abusiva.

La sentenza della Cassazione rappresenta una svolta importante in materia di occupazioni abusive, in quanto rende più facile per i proprietari ottenere il risarcimento del danno subito.

I precedenti

La sentenza della Cassazione si rifà a una pronuncia delle Sezioni Unite della Cassazione del 2022, che aveva già stabilito che il danno da occupazione abusiva è un danno in re ipsa.

Tuttavia, la sentenza del 2023 chiarisce che non è necessaria la prova di un danno concreto per ottenere il risarcimento.

Le conseguenze della sentenza

La sentenza della Cassazione avrà importanti conseguenze pratiche per i proprietari di immobili occupati abusivamente.

Innanzitutto, renderà più facile per i proprietari ottenere il risarcimento del danno subito.

In secondo luogo, contribuirà a scoraggiare le occupazioni abusive, in quanto i proprietari saranno più propensi a denunciare i casi di occupazione abusiva, sapendo che hanno diritto al risarcimento del danno.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: