La Commissione Europea ha messo nel mirino la piattaforma social Bluesky, che sta guadagnando popolarità come alternativa a X (ex Twitter). La Commissione ha richiesto informazioni sulla sede legale e sul numero di utenti mensili della piattaforma, poiché Bluesky non ha ancora fornito questi dati. Secondo la legge europea sui servizi digitali, le aziende devono comunicare il proprio rappresentante legale nell’UE e i dati sugli utenti per garantire misure speciali a tutela di minori e dati sensibili. La Commissione contatterà Bluesky se le autorità nazionali non forniranno le informazioni richieste
La Commissione Europea ha messo nel mirino la piattaforma social Bluesky, che sta guadagnando popolarità come alternativa a X (ex Twitter). La Commissione ha richiesto informazioni cruciali sulla sede legale della piattaforma e sul numero di utenti mensili, poiché Bluesky non ha ancora fornito questi dati. Secondo la legge europea sui servizi digitali, tutte le aziende che offrono servizi nell’UE devono informare il proprio rappresentante legale nell’Unione e pubblicare le cifre degli utenti mensili.
La questione è stata sottoposta dalle autorità di Bruxelles alle autorità nazionali dei 27 Paesi membri dell’UE, che dovranno riferire i dati relativi alla piattaforma. Thomas Regnier, portavoce dell’esecutivo dell’UE per il Mercato interno, ha spiegato che la Commissione contatterà Bluesky se le autorità nazionali non forniranno le informazioni richieste. La legge sui servizi digitali impone alle società di Internet l’obbligo di combattere contenuti illegali e proteggere le vittime da molestie e intimidazioni. Inoltre, se una piattaforma supera i 45 milioni di utenti mensili, diventa responsabilità della Commissione monitorare il rispetto delle normative anziché delle autorità nazionali.