La Commissione europea ha inviato una lettera a tutti i Paesi dell’Unione europea: “Servono frontiere esterne efficaci e vie legali per rifugiati”

Notizia dell’ultima ora: La Commissione europea ha inviato una lettera a tutti i Paesi dell’Unione europea: “Servono frontiere esterne efficaci e vie legali per rifugiati”

La Commissione europea ha inviato una lettera a tutti i Paesi dell'Unione europea: Servono frontiere esterne efficaci e vie legali per rifugiati
21 MARZO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – La Commissione europea ha inviato una lettera a tutti i Paesi dell’Unione europea in vista del Consiglio Ue che si terrà tra il 23 e il 24 marzo. La lettera ha fatto il punto sui temi di discussione al vertice, tra cui l’apertura a una riforma complessiva in materia di politiche migratorie. La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha dichiarato che nel 2023 l’Ue è pronta a mobilitare 110 milioni di euro addizionali ai 208 già impegnati per la cooperazione anti-trafficanti.

Gli obiettivi principali della riforma dovranno essere: frontiere esterne efficaci, lavorare con i partner per prevenire partenze irregolari e rompere il modello di business delle reti di contrabbando, sostenere coloro che hanno bisogno di protezione internazionale, offrire percorsi legali sicuri e alternativi e rimpatriare coloro che non ne hanno diritto stare. Inoltre, bisognerà trovare delle agevolazioni per garantire l’accesso al mercato del lavoro europeo anche a cittadini di Paesi terzi, ad esempio attraverso il riconoscimento delle competenze e delle qualifiche.

La presidente della Commissione Ue ha sottolineato che “l’equilibrio è al cuore del Nuovo Patto di Migrazione e Asilo ed è per questo che dobbiamo cogliere l’occasione ora seguendo la Roadmap comune del Parlamento Ue e del Consiglio e verso un accordo prima della fine della legislatura”. Quanto discusso all’ultimo Consiglio Ue di febbraio, ha sottolineato, già ha mostrato quanto può essere fatto: “In un mese ci sono già stati dei progressi”.

Infine, von der Leyen ha annunciato “un nuovo sostegno pari a 200 milioni di euro che sarà focalizzato sull’assistenza all’accoglienza, affrontando questioni chiave come l’accoglienza di minori non accompagnati, aumentando le capacità in prossimità delle frontiere esterne e soddisfacendo le esigenze di specifici Stati membri”. La riforma delle politiche migratorie europee è di estremo interesse per il governo italiano, che da tempo chiede più solidarietà agli altri Paesi membri su questo tema. Il terribile naufragio a largo della Calabria ha riacceso l’urgenza di un’azione comune europea sulla migrazione.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: