La classifica dei bilanci della Serie A: in attivo Napoli, Milan e Atalanta, profondo rosso per Inter, Juventus, Roma e Lazio
La stagione calcistica 2022/2023 si è conclusa con la vittoria del Milan in campionato e del Napoli in Coppa Italia, ma un’altra classifica, quella dei bilanci, vede primeggiare formazioni diverse.
Le squadre in attivo
A sorridere sono infatti Napoli, Milan e Atalanta, che hanno chiuso l’anno con un segno positivo. Il Napoli, in particolare, ha registrato il maggiore attivo, con un +79,7 milioni di euro, grazie al successo in campionato e alla partecipazione alla Champions League. Il Milan, tornato in attivo dopo anni di rosso, ha invece beneficiato di un boom di ricavi commerciali e di un buon cammino in Champions League, chiudendo con un +6,1 milioni di euro. L’Atalanta, infine, si conferma come una delle società più virtuose del panorama italiano, con un +5,6 milioni di euro.
Le squadre in rosso
La situazione è invece ben diversa per Inter, Juventus, Roma e Lazio, che hanno chiuso l’anno con un bilancio in rosso. La Juventus, in particolare, ha registrato la perdita maggiore, con un -123,7 milioni di euro, seguita da Roma (-102,7 milioni di euro), Inter (-85,4 milioni di euro) e Lazio (-29,5 milioni di euro).
Bilancio squadre serie A 22/23
Atalanta +5,6 mln
Bologna -16,23 mln
Cremonese +7,2 mln
Empoli -4 mln
Fiorentina -19,5 mln
Inter -85,4 mln
Juventus -123,7 mln
Lazio -29,5 mln
Lecce +0,8 mln
Milan +6,1 mln
Monza -65,4 mln
Napoli +79,7 mln
Roma -102,7 mln
Salernitana -29,6 mln
Sampdoria -36,7 mln
Sassuolo +1,4 mln*
Spezia -7mln
Torino -6,8 mln*
Udinese -3,6 mln
Verona -11,7 mln
* Bilancio al 31 dicembre 2022
Le cause
Le cause di queste perdite sono diverse: per la Juventus, l’assenza dalle competizioni europee ha avuto un impatto negativo sui ricavi; per Inter e Roma, le ambizioni di competere per i trofei europei hanno portato a un aumento dei costi; per la Lazio, il mancato raggiungimento degli obiettivi stagionali ha influito negativamente sui ricavi.
Le prospettive future
Le prospettive future per le squadre in rosso non sono rosee. La Juventus, in particolare, dovrà affrontare un’altra stagione senza Champions League, mentre Inter e Roma dovranno trovare il modo di ridurre i costi senza sacrificare la competitività. La Lazio, invece, dovrà cercare di raggiungere gli obiettivi stagionali per migliorare il proprio bilancio.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.