Oggi, lunedì 12 febbraio, inizia lo sciopero nazionale dei treni per 8 ore, dalle 9 alle 17. Lo stop coinvolgerà tutte le imprese del settore
Oggi, lunedì 12 febbraio i ferrovieri icrociano le braccia per 8 ore, dalle 9 alle 17, in uno sciopero nazionale proclamato dai sindacati di base Cub e Usb. Lo stop coinvolgerà tutte le imprese del settore, Trenitalia, Italo e Trenord, e anche i lavoratori del trasporto merci e di Rfi.
A subire i maggiori disagi saranno i pendolari che usano i treni regionali, mentre per la lunga percorrenza al momento non si prevedono criticità. Trenitalia ha garantito la regolarità di Frecciarossa e Intercity, ma non esclude problemi prima e dopo lo sciopero, con possibili cancellazioni o limitazioni di treni regionali. Italo ha pubblicato una lista dei treni garantiti e invita i viaggiatori a monitorare la situazione.
I sindacati chiedono un rinnovo del contratto nazionale adeguato e denunciano la “vacanza normativa, economica e di rappresentanza dei lavoratori”. L’Usb critica l’accordo firmato da altre sigle sindacali con Trenitalia il 10 gennaio, definendolo “un colpo di spugna” che smantella i diritti dei lavoratori e aumenta la flessibilità a loro discapito.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.