La Cina sta costruendo una piccola portaerei (o un mezzo d’assalto anfibio) con un trimarano che potrebbe fungere da drone pattugliatore

La Cina sta sviluppando una nuova nave, caratterizzata da un design che la fa apparire come una piccola portaerei o un mezzo d’assalto anfibio. Recenti immagini satellitari hanno rivelato la costruzione di questa nave presso il cantiere Guangzhou Shipyard International sull’isola di Longxue, nel sud della Cina. Il ponte di volo della nave è ampio e aperto, suggerendo capacità simili a quelle di una portaerei leggera o di una nave d’assalto anfibio, come il cacciatorpediniere giapponese della classe Hyuga o le navi d’assalto cinesi di classe 075.

In aggiunta, si sta realizzando un trimarano che potrebbe fungere da drone pattugliatore. Secondo esperti militari, queste nuove navi potrebbero rappresentare un significativo avanzamento nelle capacità navali cinesi, in particolare per quanto riguarda l’uso di droni ad ala fissa. La Cina mira a colmare il divario infrastrutturale con le forze navali statunitensi e a migliorare la propria manovrabilità e velocità operativa.