Jorge Martín vince il Gran Premio di Francia di MotoGP

Il pilota spagnolo Jorge Martín (Ducati Pramac) ha vinto il Gran Premio di Francia di MotoGP, corso sul circuito di Le Mans

Jorge Martín vince il Gran Premio di Francia di MotoGP

Domenica scorsa, sul circuito di Le Mans, il pilota spagnolo Jorge Martín ha conquistato la vittoria al Gran Premio di Francia di MotoGP. Correndo per il team Ducati Pramac, Martín ha superato i rivali arrivando primo, davanti a Marc Marquez del team Ducati Gresini e al campione del mondo in carica, l’italiano Francesco Bagnaia del Ducati Lenovo Team. Questo risultato pone Martín al vertice della classifica con 129 punti, seguito da Bagnaia a 91 e da Marquez a 89, a pari merito con il compagno di squadra di Bagnaia, Enea Bastianini.

Martín, sulla sua Ducati del team Pramac, ha conquistato la doppietta a Le Mans, aggiudicandosi sia la Sprint che la gara principale del Gran Premio di Francia. In una conclusione avvincente, il secondo posto è stato ottenuto da Marc Marquez, su Ducati del Team Gresini, il quale ha compiuto una notevole rimonta superando Bagnaia all’ultimo giro. Bagnaia, partito in testa e passato al comando all’inizio della gara, si è quindi dovuto accontentare del terzo posto sul podio.

Al quarto posto si è classificata un’altra Ducati, guidata da Enea Bastianini, seguita dall’Aprilia di Maverick Vinales e da altre due moto Ducati, pilotate da Fabio Di Giannantonio e Franco Morbidelli. La top ten è stata completata dal sudafricano Brad Binder della KTM, e dagli spagnoli Aleix Espargaro con l’Aprilia e Alex Marquez con la Ducati. Martín domina la classifica mondiale con 129 punti, con un vantaggio di 38 punti su Bagnaia e 40 su Marquez e Bastianini.

Il circuito di Le Mans, situato a cinque chilometri a sud della cittadina omonima, porta il nome di Ettore Bugatti, fondatore della celebre casa automobilistica. La pista, lunga 4.190 metri, è stata soggetta a diverse modifiche nel corso degli anni ed è nota per ospitare la leggendaria competizione automobilistica delle “24 ore di Le Mans”.

Dopo la vittoria, Martín ha dichiarato: “Prima della gara avevo molti dubbi, ma alla fine ho dimostrato a me stesso e a tutti di essere il migliore. Sono estremamente felice e desidero ringraziare il team per avermi fornito una moto perfetta. Con la doppietta qui a Le Mans, è stato veramente un weekend perfetto”.

Anche Marquez ha commentato la sua prestazione, dichiarando: “È stata una bellissima rimonta partendo dalla tredicesima posizione. Sono riuscito a superare gli avversari con un passo costante. Alla fine, ho provato a superare Bagnaia all’ultimo giro e sono riuscito. Sono soddisfatto della mia prestazione”.

Ordine d’arrivo della gara

1. Jorge Martin (Esp) Ducati in 41’23″709 alla velocità media di 163.7 km/h
2. Marc Marquez (Esp) Ducati a 0″446
3. Francesco Bagnaia (Ita) Ducati 0″585
4. Enea Bastianini (Ita) Ducati 2″206
5. Maverick Vinales (Esp) Aprilia 4″053
6. Fabio Di Giannantonio (Ita) Ducati 9″480
7. Franco Morbidelli (Ita) Ducati 9″868
8. Brad Binder (Rsa) Ktm 10″353
9. Aleix Espargaro (Esp) Aprilia 11″392
10. Alex Marquez (Esp) Ducati 13″442

Giro più veloce: Enea Bastianini (lap 23) in 1’31″107 alla velocità media di 165.3 km/h.

Classifica piloti del Mondiale di MotoGp

1. Jorge Martin (Esp) 129 punti
2. Francesco Bagnaia (Ita) 91
3. Marc Marquez (Esp) 89
4. Enea Bastianini (Ita) 89
5. Maverick Vinales (Esp) 81
6. Pedro Acosta (Esp) 73
7. Brad Binder (Rsa) 67
8. Aleix Espargaro (Esp) 51
9. Fabio Quartararo (Fra) 47
10. Marco Bezzecchi (Ita) 36

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: