Un team di ricercatori dell’Istituto Weizmann per le Scienze di Rehovot, in Israele, ha creato un modello di embrione umano senza utilizzare né ovulo né seme
23 NOVEMBRE 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Un team di ricercatori dell’Istituto Weizmann per le Scienze di Rehovot, in Israele, ha creato un modello di embrione umano senza utilizzare né ovulo né seme. L’embrione, che è stato creato utilizzando cellule staminali pluripotenti indotte (iPS), ha raggiunto un’età di 14 giorni, il limite oltre il quale la legge israeliana vieta la sperimentazione sugli embrioni umani.
Secondo i ricercatori, lo scopo dell’esperimento era quello di sviluppare un modo etico per studiare lo sviluppo iniziale dell’embrione umano. Il modello di embrione ha dimostrato di essere in grado di rilasciare ormoni che innescano un test di gravidanza positivo. I ricercatori hanno inoltre osservato che l’embrione si è sviluppato in modo simile a un embrione umano naturale.
L’esperimento ha sollevato preoccupazioni etiche da parte di alcuni gruppi, che hanno affermato che potrebbe portare alla creazione di embrioni umani artificiali.
Le possibili ricadute dell’esperimento
L’esperimento potrebbe avere una serie di potenziali ricadute, sia positive che negative. Da un lato, potrebbe aiutare i ricercatori a comprendere meglio lo sviluppo iniziale dell’embrione umano. Ciò potrebbe portare a nuovi trattamenti per le malattie genetiche e per la infertilità. Dall’altro lato, l’esperimento potrebbe portare alla creazione di embrioni umani artificiali. Ciò potrebbe sollevare una serie di questioni etiche, come la definizione di vita e il diritto alla vita.
La posizione della comunità scientifica
La comunità scientifica è divisa sull’esperimento. Alcuni ricercatori ritengono che sia un importante passo avanti nella ricerca, mentre altri sono preoccupati per le sue potenziali implicazioni etiche.
Il professor Jacob Hanna, coautore dell’esperimento, ha affermato che il team di ricerca è consapevole delle preoccupazioni etiche e che sta lavorando per sviluppare linee guida per la ricerca sugli embrioni sintetici.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.