I pesticidi, già di loro pericolosi, contengono anche le sostanze perfluoroalchiliche, responsabili di cancro, malattie del sistema nervoso centrale e infertilità
27 NOVEMBRE 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – I Pfas sono una famiglia di sostanze chimiche industriali impermeabilizzanti, utilizzate per rendere idrorepellenti tessuti, pelli, schiume antincendio, pellicole e padelle. Sono presenti in numerosi prodotti di uso quotidiano, dall’abbigliamento agli accessori elettronici, e anche in alcuni alimenti.
Un nuovo dossier pubblicato dalla rete europea Pesticide Action Network e da Generations futures ha rivelato che i Pfas sono presenti anche in alcuni pesticidi utilizzati in agricoltura.
Il dossier, che riporta l’elenco dei pesticidi che contengono gli “inquinanti per sempre”, ha suscitato preoccupazione per la salute pubblica.
I Pfas sono sostanze molto resistenti, che possono rimanere nell’ambiente per secoli. Sono anche tossiche, e possono causare una serie di problemi di salute, tra cui cancro, malattie del sistema nervoso centrale, sviluppo anomalo dell’apparato genitale maschile, infertilità e patologie della tiroide.
In Veneto, dove è in corso un processo per inquinamento da Pfas, la testimonianza del professor Philippe Grandjean, scienziato danese esperto di inquinamento da Pfas, è attesa con grande interesse.
Il professor Grandjean ha spiegato che i Pfas possono causare infertilità, bloccando il recettore del testosterone negli uomini e alterando il recettore per il progesterone nelle donne.
La Regione Veneto, che è stata informata della contaminazione da Pfas nel 2013, ha bloccato una richiesta di indagine epidemiologica, ufficialmente perché troppo costosa. L’Istituto superiore di sanità aveva previsto una spesa di cofinanziamento di 252.000 euro.
La scoperta che i Pfas sono presenti anche nei pesticidi è un ulteriore motivo di preoccupazione per la salute pubblica. È necessario che le autorità sanitarie prendano provvedimenti per tutelare i cittadini dall’esposizione a queste sostanze pericolose.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.