Notizia dell’ultima ora: Istat: tasso di disoccupazione ai minimi storici dal 2009
30 GIUGNO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Il tasso di disoccupazione in Italia ha raggiunto i minimi storici dal 2009, ad eccezione del periodo di lockdown durante la pandemia. Secondo i dati dell’Istat, a maggio il tasso di disoccupati era del 7,6%, leggermente superiore al 7,5% dello stesso mese nel 2009, ma comunque un dato positivo considerando il contesto attuale. Tuttavia, il miglioramento non coinvolge i giovani, con un tasso di disoccupazione giovanile che aumenta del 21,7% rispetto all’anno precedente.
Allo stesso tempo, l’Istat registra un aumento generale del numero di occupati, anche se la crescita sta rallentando. A maggio, ci sono stati 21.000 occupati in più rispetto ad aprile, portando il totale a 23.471.000 occupati. Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, gli occupati sono aumentati di 383.000, con una crescita dell’1,7%.
L’aumento degli occupati è dovuto principalmente all’aumento dei dipendenti permanenti e degli autonomi, mentre i dipendenti a termine sono diminuiti. Secondo l’Istat, il tasso di occupazione mensile è salito al 61,2%, il tasso di disoccupazione è sceso al 7,6% e il tasso di inattività è rimasto stabile al 33,7%.
Fratelli d’Italia ha commentato positivamente i dati, sottolineando il successo delle politiche del governo Meloni nel ridurre la disoccupazione. Allo stesso tempo, sono stati annunciati i dati sulla disoccupazione nell’Eurozona: a maggio, il tasso di disoccupazione è rimasto stabile al 6,5%, mentre nell’intera Unione europea è sceso al 5,9%.
Secondo Eurostat, ci sono 12,9 milioni di persone disoccupate nell’UE, di cui 11 milioni nell’Eurozona. Rispetto ad aprile, si registra una diminuzione di 75.000 disoccupati nell’UE e di 57.000 nell’Eurozona. Rispetto ad aprile 2022, il calo è stato rispettivamente di 257.000 e 227.000 disoccupati.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.