Isak Andic, fondatore e presidente del marchio di abbigliamento Mango, è morto sabato a 71 anni in un incidente durante un’escursione nelle grotte di Montserrat, vicino a Barcellona. L’imprenditore, il cui patrimonio era stimato in 4,5 miliardi di euro, è caduto in un burrone da un’altezza di 150 metri mentre si trovava con la moglie e il figlio. È stato il figlio a dare l’allerta al servizio di emergenza
Isak Andic, fondatore e presidente del marchio di abbigliamento Mango, è morto sabato 14 dicembre in un incidente avvenuto durante un’escursione. L’imprenditore spagnolo, che aveva 71 anni, stava facendo un’escursione nelle grotte di Salnitre, situate nel massiccio di Montserrat, vicino a Barcellona. Durante l’escursione, Andic è scivolato e ha perso l’equilibrio, precipitando in un burrone da un’altezza di circa 150 metri. Al momento dell’incidente, era in compagnia del figlio e della moglie.
Il figlio di Andic ha dato l’allarme intorno alle 13:00 contattando il servizio di emergenza al numero 112. I soccorritori hanno attivato immediatamente le squadre di emergenza, comprese le unità di montagna e gli elicotteri. Quando i soccorritori sono arrivati sul luogo dell’incidente, per Isak Andic non c’era più nulla da fare. Il corpo dell’imprenditore è stato recuperato intorno alle 15:30 e trasferito all’Istituto di medicina legale della Catalogna per l’autopsia.
Isak Andic era una figura molto conosciuta nel mondo dell’imprenditoria spagnola. Era considerato l’uomo più ricco della Catalogna e una delle principali fortune della Spagna, con un patrimonio stimato di 4,5 miliardi di euro. Di origini turche, si era trasferito in Spagna da adolescente e aveva aperto il suo primo negozio al Passeig de Gràcia a Barcellona. Nel 1984, insieme al fratello Nahman, aveva fondato il marchio Mango, che è diventato un punto di riferimento nel settore della moda a prezzi accessibili.
La nota aziendale diffusa dopo la sua morte sottolinea non solo l’importanza economica e strategica lasciata da Andic, ma anche la sua umanità. Toni Ruiz, CEO di Mango, ha dichiarato: “Isak è stato un esempio per tutti noi. Ha dedicato la sua vita al progetto di Mango, lasciando un’impronta indelebile grazie alla sua visione strategica, alla sua leadership ispiratrice e al suo impegno incrollabile nei valori dei quali ha impregnato la nostra compagnia”. Ruiz ha aggiunto che la sua eredità riflette i successi di un progetto imprenditoriale segnato dal successo e dalla qualità umana che Andic ha sempre trasmesso a tutta l’organizzazione.