La compagnia petrolifera nazionale algerina Sonatrach e la società pubblica dell’elettricità e del gas Sonelgaz hanno firmato un memorandum d’intesa con Eni per realizzare studi di fattibilità su un progetto di interconnessione elettrica tra Algeria e Italia tramite un cavo sottomarino
La compagnia petrolifera nazionale algerina Sonatrach e la società pubblica dell’elettricità e del gas Sonelgaz hanno firmato un memorandum d’intesa con Eni per realizzare studi di fattibilità su un progetto di interconnessione elettrica tra Algeria e Italia tramite un cavo sottomarino. La firma dell’accordo è avvenuta a Milano alla presenza degli amministratori delegati delle tre aziende.
L’accordo ha l’obiettivo di “scambiare o fornire elettricità al mercato italiano ed europeo” e rappresenta un progetto strategico che potrebbe creare un hub energetico collegando l’Algeria all’Europa. Sonatrach ha evidenziato che questo memorandum rafforza la cooperazione già esistente con Eni, in linea con due accordi strategici firmati ad Algeri nel gennaio 2023, volti a identificare progetti comuni relativi all’approvvigionamento energetico e alla transizione energetica.
Sonelgaz ha dichiarato che gli studi sul progetto includeranno una valutazione tecnica, ambientale, legale, economica e finanziaria, con l’intento di produrre, trasportare e commercializzare elettricità decarbonizzata da fonti rinnovabili. Inoltre, lo studio prevede un calendario dettagliato delle fasi del progetto, dalla progettazione all’operatività.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.