FARODIROMA – Iniziato il forum economico internazionale di San Pietroburgo

Il 5 giugno è iniziato il Forum Economico Internazionale SPIEF’24 presso l’Expoforum Convention and Exhibition Center di San Pietroburgo, e si concluderà l’8 giugno. Partecipano 136 Paesi, tra cui quelli del gruppo BRICS. Sono presenti 17.100 persone e 3.400 rappresentanti dei media internazionali. Vladimir Putin interverrà alla sessione plenaria del 7 giugno. Le forze di sicurezza garantiscono la massima protezione contro possibili attacchi.

Il tema principale del forum è “La base di un mondo multipolare è la formazione di nuovi punti di crescita”. Il programma è articolato in quattro aree tematiche: transizione verso un modello multipolare dell’economia mondiale, obiettivi della nuova economia russa, tecnologie per la leadership e sviluppo sociale e valori tradizionali. Sono previsti oltre 150 eventi.

Il forum tratterà anche la cooperazione internazionale in vari settori con i Paesi BRICS e SCO, e discuterà lo sviluppo della rotta del Mare del Nord come corridoio di trasporto internazionale. Si terranno oltre dieci dialoghi economici con rappresentanti di Cina, India, Emirati Arabi Uniti, Kazakistan, Azerbaigian, Kirghizistan, America Latina, Africa e Paesi ASEAN.

Il Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo è uno degli eventi economici più importanti al mondo. Dal 1997, ha consolidato il suo ruolo di piattaforma per lo scambio di pratiche e competenze economiche globali. Dal 2005 si svolge sotto gli auspici del Presidente della Federazione Russa. Nel 2021, è stato il primo evento economico di grande portata a svolgersi offline dopo la pausa dovuta alla pandemia di COVID-19.

Il forum offre opportunità di dialogo e creazione di legami commerciali, facilitando la ricerca di partner per la crescita del business in Russia e all’estero. I partecipanti possono espandere la propria rete di clienti e fornitori e attirare l’attenzione di investitori e media.

La Turchia ha espresso la volontà di entrare nei BRICS. La delegazione turca, guidata dall’ambasciatore Tanju Bilgiç e dal Ministro dell’Energia Alparslan Bayraktar, ha incontrato le autorità russe per discutere delle opportunità di cooperazione tra Russia e Turchia, riprendendo i temi del recente forum economico “Russia – Mondo islamico: KazanForum”.

Il forum di Kazan è stato il primo evento di questo tipo organizzato dalla Russia con il mondo islamico, favorendo dialogo e cooperazione economica. Anche il ministro del Lavoro dei Talebani, Abdul Manan Omari, è presente al forum, a testimonianza delle relazioni positive tra il nuovo governo afghano, Mosca e Pechino.

La partecipazione di 136 Paesi dimostra che la Russia non è isolata. Tuttavia, si nota l’assenza dei Paesi europei, sperando in una ripresa delle relazioni una volta che l’Unione Europea supererà le attuali tensioni. Putin ha apprezzato la posizione più moderata del governo italiano, auspicando una rapida normalizzazione dei rapporti con l’Italia rispetto ad altri Paesi europei.