Notizia dell’ultima ora: Indice di Percezione della Corruzione: l’Italia è al 41° posto con un punteggio di 56
1 FEBBRAIO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Transparency International ha pubblicato l’edizione 2022 dell’Indice di Percezione della Corruzione (CPI), che colloca l’Italia al 41° posto con un punteggio di 56. Dopo un balzo in avanti di 10 posizioni nel CPI 2021, l’Italia conferma il punteggio dello scorso anno e guadagna una posizione nella classifica globale dei 180 Paesi valutati. La misure anticorruzione intraprese negli ultimi dieci anni sono state identificate come fattori nell’aumento della trasparenza. Il report sottolinea la forte correlazione tra corruzione, conflitti e sicurezza. L’Europa occidentale e l’Unione europea sono ancora la regione con il punteggio più alto nell’CPI, con una media di 66 su 100, ma l’Italia resta sotto la media europea. Transparency afferma che i progressi nella lotta alla corruzione negli ultimi dieci anni non devono far abbassare la guardia e che ci sono ancora questioni importanti da affrontare, come la regolamentazione del lobbying e il conflitto d’interesse.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.