Notizia dell’ultima ora: Inchiesta Covid: archiviate le accuse nei confronti del governatore Attilio Fontana e di altri indagati
25 LUGLIO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Archiviate, su richiesta della procura di Brescia, le accuse di epidemia e omicidio colposi nei confronti del governatore lombardo Attilio Fontana e di altri indagati riguardanti la gestione della pandemia Covid. Il Tribunale dei Ministri di Brescia ha respinto tali accuse e ha rinviato gli atti alla Procura, mantenendo in vita solo l’accusa di rifiuto d’atti d’ufficio nei confronti di Silvio Brusaferro, Angelo Borrelli, Claudio D’Amario, tecnici coinvolti, e dell’ex assessore al Welfare lombardo Giulio Gallera e dell’ex direttore generale Luigi Cajazzo.
Per tutti gli indagati sono cadute le accuse principali, anche dopo l’archiviazione delle posizioni di Giuseppe Conte e Roberto Speranza. Secondo i procuratori bresciani, l’epidemia colposa non si configura come reato commissivo, poiché sono state contestate omissioni. Il Tribunale dei Ministri ha già archiviato le posizioni di Conte e Speranza lo scorso 7 giugno, poiché mancava la prova che la zona rossa ad Alzano Lombardo e Nembro avrebbe potuto evitare oltre 4.000 morti. Il nesso di causalità tra decessi e l’assenza di una misura di isolamento per i due comuni è stato definito “una mera ipotesi teorica sfornita del minimo riscontro”.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.