In Italia si fanno il doppio dei compiti in casa rispetto ad altri Paesi europei

Notizia dell’ultima ora: In Italia si fanno il doppio dei compiti in casa rispetto ad altri Paesi europei

In Italia si fanno il doppio dei compiti in casa rispetto ad altri Paesi europei
28 MARZO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – Molti genitori italiani si lamentano del fatto che i loro figli hanno troppi compiti da fare a casa. Recentemente, una madre di Palermo ha pubblicato su un social network una critica nei confronti dei docenti della scuola primaria frequentata dal suo figlio. In risposta, il responsabile del Dipartimento istruzione della Lega, Mario Pittoni, ha dichiarato di sostenere la battaglia dei genitori che non riescono a seguire i figli a casa.

Tuttavia, secondo un’analisi dei dati delle indagini internazionali sugli apprendimenti degli alunni di scuola elementare e media, i docenti italiani assegnano effettivamente più compiti a casa rispetto ai loro colleghi stranieri. In particolare, secondo i dati del Timss 2019, gli insegnanti italiani assegnano in media più compiti a settimana rispetto ai loro colleghi stranieri, in particolare ai bambini francesi, spagnoli e finlandesi.

Questi dati sembrano confermare le lamentele dei genitori italiani, che si sentono sopraffatti dai compiti dei loro figli. Tuttavia, occorre considerare che in molti paesi europei le attività didattiche si protraggono nel pomeriggio e i compiti si possono svolgere a scuola con la supervisione dei docenti. In Italia, invece, solo poco più di un terzo delle classi di scuola primaria a tempo pieno rappresentano il totale, mentre solo una su cinque si trova al Sud. Questo potrebbe spiegare in parte perché i docenti italiani assegnino più compiti a casa rispetto ai loro colleghi stranieri.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: