17 MARZO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – In Italia, il tasso di insorgenza della celiachia è uno dei più alti al mondo, ma la sottodiagnosi della malattia rappresenta ancora un problema notevole. Uno studio condotto dagli scienziati della Società Italiana di Gastroenterologia ed Epatologia Pediatrica (Sigenp) e dell’Unità Operativa di Gastroenterologia Pediatrica e Fibrosi Cistica dell’Università di Messina ha evidenziato che circa un bambino su 60 in Italia è colpito dalla condizione, ma molti casi non vengono diagnosticati. La celiachia può portare a complicanze tardive anche gravi, come osteoporosi, infertilità o tumori se non diagnosticata precocemente. Solo il 40% dei casi ottiene una diagnosi di celiachia su basi cliniche, secondo gli esperti.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.