ILSOLE24ORE – Olanda è entrata in recessione: -0,3% Pil congiunturale nel II trimestre

Notizia dell’ultima ora: Olanda è entrata in recessione: -0,3% Pil congiunturale nel II trimestre


17 AGOSTO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – L’Olanda si è trovata in recessione tecnica nel secondo trimestre del 2023, con un calo del 0,3% del prodotto interno lordo (PIL) rispetto ai tre mesi precedenti. Questo è il primo periodo di contrazione economica dallo scoppio della pandemia. Le ragioni di questa situazione includono la debolezza dei consumi e delle esportazioni, nonché la carenza di manodopera, la domanda contenuta dai partner commerciali europei e l’incremento dei tassi di interesse. Questo avviene in concomitanza con le turbolenze politiche causate dalle dimissioni del primo ministro Mark Rutte e le elezioni anticipate previste per il 13 novembre. Inoltre, l’Ungheria continua a navigare in una recessione prolungata, e molti Paesi dell’Europa dell’Est stanno affrontando le conseguenze della guerra in Ucraina. Anche il PIL dell’area euro ha segnato una crescita modesta nel secondo trimestre, mentre l’Italia ha registrato un calo dello 0,3%.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: