Notizia dell’ultima ora: Il governo approva l’acquisto di una parte della rete di Tim insieme al fondo statunitense KKR
30 AGOSTO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Nel Consiglio dei Ministri di lunedì 28 agosto, il governo italiano ha dato il via libera all’acquisto di una parte della rete infrastrutturale di Tim, la principale società di telefonia italiana, in collaborazione con il fondo statunitense KKR. Questa decisione segue le trattative che si stavano svolgendo tra KKR e Tim per l’acquisto della rete.
L’accordo tra il governo e KKR per un’offerta congiunta era stato raggiunto due settimane fa, ma necessitava dell’approvazione formale del Consiglio dei Ministri.
Il governo acquisirà il 20 per cento della rete di Tim con un investimento che il Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha stimato in massimo 2,2 miliardi di euro. L’approvazione è stata formalizzata attraverso due decreti: uno per formalizzare l’accordo con KKR e l’altro per stanziare i fondi necessari per l’offerta.
In precedenza, il governo aveva tentato senza successo di acquistare l’intera rete di Tim tramite Cassa Depositi e Prestiti, l’istituto finanziario controllato dal Ministero dell’Economia. La rete di Tim è di notevole importanza per il governo italiano, poiché comprende una parte significativa delle infrastrutture che consentono la comunicazione telefonica e l’uso di internet in Italia.
Gli esperti stimano che Tim cederà la sua rete per una cifra compresa tra 20 e 23 miliardi di euro, che verranno utilizzati per ridurre il consistente debito dell’azienda.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.