Il generale Surovikin, uno dei più importanti ufficiali dell’esercito russo, potrebbe aver avuto conoscenza dei piani di rivolta del gruppo Wagner alla fine di giugno e, forse, potrebbe averli appoggiati
24 AGOSTO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Martedì, Sergei Surovikin, comandante delle Forze aerospaziali russe, è stato rimosso dal suo incarico. Questa notizia è stata confermata da RIA Novosti, una delle principali agenzie di stampa russe, citando fonti ben informate, confermando quanto precedentemente riportato dal sito di notizie RBC. Il generale Surovikin, uno dei più importanti ufficiali dell’esercito russo, ex capo delle operazioni militari in Ucraina, non è stato visto in pubblico da diversi mesi, e fonti giornalistiche, sebbene non ufficiali, avevano affermato che potrebbe aver avuto conoscenza dei piani di rivolta del gruppo Wagner alla fine di giugno e, forse, potrebbe averli appoggiati.
La rimozione di Surovikin sarebbe avvenuta attraverso un decreto presidenziale, il cui contenuto specifico non è stato ancora reso pubblico. RIA Novosti, essendo un’agenzia di stampa legata al governo russo, rende la notizia della rimozione di Surovikin attendibile, anche in assenza del testo del decreto. Al suo posto è stato nominato come comandante ad interim dell’aeronautica militare il generale Viktor Afzalov, attualmente capo di stato maggiore dell’aeronautica.
Surovikin, 56 anni, è una delle figure di maggior rilievo nell’esercito russo. Dal 2017, ha comandato le Forze aerospaziali russe, un’ampia divisione che include l’aeronautica militare, le forze spaziali e le forze di difesa aerospaziale. Tra l’ottobre 2022 e il gennaio 2023, ha anche coordinato le operazioni militari russe in Ucraina, prima di essere sostituito da Valery Gerasimov, il capo di stato maggiore dell’esercito russo. La sua assenza dalla vita pubblica è iniziata il giorno della rivolta del gruppo di mercenari Wagner, e le spiegazioni fornite dalle autorità russe sono state vaghe, affermando che si trovava in vacanza e aveva bisogno di “riposo”.
Tuttavia, secondo quanto riferito nelle ultime settimane, la tesi più accreditata è che Surovikin sia stato arrestato a causa dei suoi stretti legami con Yevgeny Prigozhin, il capo del gruppo Wagner. L’ultima volta che è stato visto in pubblico è stato durante l’avanzata dei mercenari di Wagner verso Mosca, in un video in cui sembrava esortare il gruppo a fermare la propria azione.
Pochi giorni dopo la rivolta, funzionari statunitensi, informati dall’intelligence, avevano dichiarato al New York Times di avere buone ragioni per credere che Surovikin fosse a conoscenza dei piani di rivolta del Wagner e non avesse fatto nulla per fermarli. Inoltre, il Wall Street Journal aveva riferito a metà luglio che Surovikin e altri comandanti russi erano stati arrestati in relazione alla fallita rivolta, sebbene alcuni di loro fossero stati successivamente rilasciati sotto sorveglianza.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.