La più giovane deputata della Nuova Zelanda, la 21enne Hana-Rawhiti Maipi-Clarke, è diventata famosa in tutto il mondo per un particolare discorso che ha deciso di portare in Parlamento
Hana-Rawhiti Maipi-Clarke, la deputata più giovane della Nuova Zelanda, ha attaccato le politiche del governo contro le popolazioni indigene del paese, inclusa la comunità Maori a cui appartiene.
La giovane politica, 21 anni, ha pronunciato il suo discorso in lingua maori, la lingua madre dei Maori, che è una delle lingue ufficiali della Nuova Zelanda. Il video del suo intervento, che risale a dicembre, è diventato virale sui social media.
Nel suo discorso, Maipi-Clarke ha denunciato le discriminazioni subite dai Maori da parte del governo. Ha accusato il governo di aver ignorato le richieste dei Maori di maggiore autonomia e di aver discriminato i Maori nell’accesso ai servizi pubblici.
“Il governo non ha ascoltato le nostre richieste”, ha detto Maipi-Clarke. “Continua a discriminarci e a negarci i nostri diritti”.
La giovane politica ha anche criticato il governo per la sua gestione della pandemia di Covid-19. Secondo Maipi-Clarke, il governo ha preso decisioni che hanno avuto un impatto negativo sulla salute e sul benessere dei Maori.
Video
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.