WIRED – Il primo vaccino contro la dipendenza da cocaina

Gli scienziati dell’Università federale di Minas Gerais stanno sviluppando il primo vaccino al mondo per combattere la dipendenza da cocaina e crack


6 NOVEMBRE 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – Un team di ricercatori presso l’Università Federale di Minas Gerais sta facendo progressi significativi nello sviluppo del primo vaccino al mondo contro la dipendenza da cocaina e crack. Questo innovativo trattamento, denominato Calixcoca, si basa su composti chimici sintetizzati in laboratorio e non richiede una catena del freddo per la distribuzione, il che implica costi ridotti.

Frederico Garcia, coordinatore del progetto, spiega che il Calixcoca è un vaccino terapeutico progettato per aiutare le persone affette da dipendenza a produrre anticorpi che impediscono alla droga di raggiungere il cervello. Questa immunizzazione mira a bloccare la sensazione di gratificazione causata dalla cocaina, riducendo così il desiderio compulsivo di assumerla.

Allo stato attuale, il vaccino è stato testato solo su animali, ma i risultati preliminari sono molto promettenti. Si è osservato che il vaccino induce una produzione significativa di anticorpi contro la droga, con effetti collaterali minimi. Inoltre, i test condotti su topi femmine gravide hanno dimostrato che il vaccino proteggeva i feti dagli effetti nocivi della cocaina.

Gli scienziati sottolineano che il vaccino è destinato a coloro che manifestano sintomi di astinenza. I dettagli del profilo specifico saranno definiti in base ai risultati degli studi sull’uomo. Finora, oltre 3.000 persone si sono offerte volontarie per partecipare alle fasi successive della sperimentazione.

Lo psicologo responsabile dell’iniziativa sottolinea che attualmente non esiste un trattamento specifico registrato per la dipendenza da cocaina o crack, ma si fa affidamento su approcci psicologici, assistenza sociale e, in alcuni casi, ricoveri ospedalieri. L’introduzione di questo vaccino biologico rappresenterebbe quindi una risorsa preziosa nella lotta contro la tossicodipendenza.

Il vaccino contro la cocaina ha recentemente ottenuto il premio Euro Innovation in Health Latin America dalla società farmaceutica Eurofarma, che ha anche fornito un contributo di 500mila euro per il proseguimento delle ricerche. Secondo i dati delle Nazioni Unite, nel 2021 una persona su 17 tra i 15 e i 64 anni ha fatto uso di droghe, e si stima che i consumatori di cocaina siano stati 22 milioni nello stesso anno.

Particolarmente preoccupante è il fatto che i giovani siano la categoria più vulnerabile ai consumi di droga e ai problemi correlati. In Sud America, più della metà delle persone in trattamento per consumo di droga ha meno di 25 anni, mentre in Africa il 70% ha meno di 35 anni. L’agenzia ha evidenziato che la richiesta di assistenza per disturbi legati alla droga rimane largamente insoddisfatta, con solo una persona su cinque che riceve un trattamento adeguato.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: