Il presidente francese Macron annuncia che nominerà un nuovo primo ministro in seguito alle dimissioni di Michel Barnier

Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato giovedì sera, in un discorso televisivo, che nominerà un nuovo primo ministro nei prossimi giorni per affrontare la crisi politica in seguito alle dimissioni di Michel Barnier. Barnier ha lasciato il suo incarico dopo che il suo governo è stato sfiduciato dall’Assemblea nazionale, a causa di una mozione sostenuta da partiti di estrema destra e sinistra. Macron ha ringraziato Barnier per il suo lavoro e ha escluso la possibilità di dimettersi, affermando che rimarrà in carica fino al 2027.

Il nuovo primo ministro dovrà affrontare sfide significative, poiché il parlamento è diviso in tre blocchi politici e non ci saranno nuove elezioni prima di luglio 2025. Macron ha sottolineato l’importanza di trovare un consenso più ampio rispetto a quello avuto da Barnier e ha annunciato che il parlamento voterà una legge speciale per garantire la continuità dei servizi pubblici. La situazione economica rimane preoccupante, con l’aumento dello spread sui titoli di stato francesi e la necessità di approvare un bilancio per il 2025 che prevede tagli alla spesa pubblica.