Notizia dell’ultima ora: Il Parlamento Europeo ha approvato l’Artificial Intelligence Act
14 GIUGNO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Il Parlamento Europeo ha approvato l’Artificial Intelligence Act, una proposta di legge che mira a stabilire un quadro normativo comune per i software di intelligenza artificiale (IA) all’interno dell’Unione Europea. Questa è una delle prime leggi di questo tipo a livello internazionale ed è stata approvata con un ampio consenso (499 voti favorevoli, 28 contrari e 93 astenuti), senza subire modifiche rispetto alla proposta iniziale presentata due settimane fa. Tuttavia, per entrare definitivamente in vigore, la legge dovrà essere approvata anche dal Consiglio dell’Unione Europea, l’organo che rappresenta i governi degli Stati membri.
Il testo della legge è stato in fase di sviluppo per oltre due anni, ma ha guadagnato particolare attenzione negli ultimi mesi a causa dell’interesse crescente verso l’IA, soprattutto dopo la diffusione di ChatGPT, un software in grado di simulare conversazioni umane, e le preoccupazioni espresse da esperti del settore. Per definire le regole, le istituzioni europee hanno effettuato una valutazione dei rischi nei vari settori in base alle funzionalità delle IA e alle loro potenziali evoluzioni. Sono stati identificati come settori ad alto rischio l’occupazione, i servizi pubblici e i diritti dei cittadini. Sarà vietato l’uso di IA che rappresentano un rischio “inaccettabile” per le persone, tra cui i sistemi che classificano le persone in base al loro comportamento sociale, alle caratteristiche personali ed economiche. Inoltre, la legge vieterà la raccolta massiva di dati da social network e sistemi di telecamere a circuito chiuso per l’addestramento dell’IA al riconoscimento facciale.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.