Notizia dell’ultima ora: Il ministro della Salute Schillaci ha annunciato la depenalizzazione del reato per gli errori dei medici (in assenza di dolo)
10 APRILE 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha annunciato la depenalizzazione del reato per gli errori dei medici, in assenza di dolo, per limitare la cosiddetta medicina difensiva. Secondo il ministro, la medicina difensiva è un male poiché porta i medici a prescrivere troppi esami, ingolfa le strutture e aumenta le liste di attesa. Inoltre, Schillaci ha annunciato l’arrivo del fascicolo sanitario elettronico, che descriverà la storia clinica di ogni cittadino, migliorando le cure in quanto il medico potrà conoscere subito la situazione pregressa del paziente ovunque esso vada a chiedere assistenza in qualsiasi struttura sanitaria. Il ministro ha anche ricordato di aver intavolato un continuo rapporto con i rappresentanti dei medici di medicina generale, indispensabili nella governance della sanità pubblica, per diminuire il carico di adempimenti burocratici e dare loro più tempo da dedicare ai loro pazienti. Inoltre, stanno lavorando a un provvedimento legislativo che riguarderà il ruolo cruciale delle farmacie e la collaborazione dei medici più giovani, i neo assunti, con le case di comunità. Tuttavia, il ministro ha evidenziato che potrebbero esserci dei problemi legati ai fondi per la realizzazione delle 1.350 case di comunità previste dal Pnrr.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.