Il miliardario americano Frank McCourt, proprietario dell’Olympique Marsiglia e degli ex Los Angeles Dodgers, vuole creare una “nuova internet” partendo da TikTok
Il miliardario americano Frank McCourt, già proprietario dell’Olympique Marsiglia e degli ex Los Angeles Dodgers, mira a creare una “nuova internet” partendo da TikTok. McCourt intende acquistare la piattaforma di video sharing cinese per sviluppare una rete open source, libera dalla manipolazione dei social network. In un’intervista all’agenzia France Presse, McCourt ha accusato i colossi tecnologici di manipolare gli utenti: “È per questo che vediamo che le cose vanno male dappertutto nelle società libere”, riferendosi all’ascesa dell’estrema destra in Francia. Ha aggiunto che gli algoritmi attuali causano agitazione, caos e polarizzazione, sostenendo la necessità di un cambiamento.
Negli Stati Uniti, TikTok deve trovare un compratore non cinese entro 270 giorni, secondo una legge firmata dal presidente Joe Biden lo scorso aprile, altrimenti sarà bandita dal Paese. Tuttavia, TikTok ha fatto ricorso alla giustizia americana e cinese. Inoltre, la Federal Trade Commission (FTC) ha denunciato TikTok e la società madre ByteDance al Dipartimento di Giustizia per non proteggere la privacy dei bambini, in violazione del Children’s Online Privacy Protection Act. TikTok ha respinto le accuse e si è dichiarata delusa dal contenzioso, sostenendo che la FTC avrebbe dovuto collaborare per trovare una soluzione ragionevole. Nel 2019, TikTok aveva già pagato una multa di 5,7 milioni di dollari per violazioni legate alla raccolta di dati di minori senza il consenso dei genitori.
Un precedente significativo è rappresentato dall’acquisizione di Twitter da parte di Elon Musk. Il 25 aprile 2022, il consiglio di amministrazione di Twitter ha accettato l’offerta di acquisto di Musk per 44 miliardi di dollari. Tuttavia, l’8 luglio Musk ha annunciato la rescissione dell’accordo, accusando Twitter di non fornire informazioni sugli account falsi. Alla fine, il 27 ottobre, Musk ha completato l’acquisizione.
TikTok, noto anche come Douyin, è una piattaforma di video sharing cinese lanciata il 20 settembre 2016 con il nome musical.ly. L’app consente agli utenti di creare brevi clip con la possibilità di modificare la velocità di riproduzione, aggiungere filtri, effetti particolari e suoni.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.