Il governo Meloni vuole tagliare 10 miliardi dalle pensioni?

Notizia dell’ultima ora: Il governo Meloni vuole tagliare 10 miliardi dalle pensioni?

Il governo Meloni vuole tagliare 10 miliardi dalle pensioni?
14 APRILE 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – Il ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti non ha annunciato un taglio alle pensioni da 10 miliardi di euro, nonostante la notizia abbia circolato intensamente su Twitter. In realtà, il video che sta circolando è stato registrato il 2 dicembre 2022 durante un’audizione in una commissione parlamentare in cui Giorgetti ha parlato della spesa dello Stato per le pensioni.

Il ministro ha affermato di aver fatto un “intervento doloroso” da “circa 10 miliardi” sui tre anni successivi per correggere l’andamento della spesa pubblica per le pensioni, che altrimenti sarebbe cresciuta troppo. Giorgetti ha spiegato che la legge di Bilancio per il 2023, che ha presentato durante l’audizione, prevede un intervento di correzione della spesa per le pensioni e ha aggiunto “Avrei preferito non farlo”, ma non c’era altra scelta “per mantenere la quadratura del cerchio”.

Il governo Meloni ha deciso di modificare il meccanismo di rivalutazione delle pensioni per far fronte all’inflazione. La legge di Bilancio per il 2023 prevede che le pensioni aumenteranno, ma con percentuali diverse a seconda dell’importo. Le pensioni minime, fino a circa 525 euro, avranno un aumento dell’8,8%, mentre quelle dei cittadini con più di 75 anni avranno un aumento del 13,7%. Le pensioni con un valore fino a quattro volte la minima cresceranno del 7,3%, mentre quelle con un valore superiore avranno un aumento decrescente. Questo nuovo meccanismo di rivalutazione consentirà al governo di risparmiare circa 10 miliardi di euro tra il 2023 e il 2025. Tuttavia, non tutte le pensioni saranno tagliate, come è stato erroneamente riportato su Twitter. La rivalutazione delle pensioni rimane un tema delicato in Italia, dove molte persone anziane dipendono dalle loro pensioni per vivere.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: