Notizia dell’ultima ora: Il governo Meloni ha dichiarato uno stato di emergenza su tutto il territorio nazionale per gestire i flussi di migranti in arrivo dal Mediterraneo
12 APRILE 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Il governo Meloni ha dichiarato uno stato di emergenza di sei mesi su tutto il territorio nazionale per affrontare i flussi migratori provenienti dal Mar Mediterraneo. La decisione è stata presa a causa dell’aumento degli sbarchi e del sovraffollamento dei centri di accoglienza, come ha spiegato il ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci. Lo stato di emergenza, un atto amministrativo che consente al governo di adottare ordinanze in deroga alle leggi vigenti, prevede lo stanziamento di 5 milioni di euro per la costruzione di nuove strutture adatte all’accoglienza e al rimpatrio dei migranti che non hanno i requisiti per rimanere in Italia. La decisione ha suscitato polemiche, in quanto si teme che possa aumentare il numero di detenuti nei centri di permanenza per i rimpatri (CPR), già criticati per le condizioni disumane e degradanti in cui vengono ospitati i detenuti. Il governo potrebbe affidare il ruolo di commissario per gestire direttamente i fondi a Valerio Valenti, capo del dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione del ministero dell’Interno.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.