SCENARIECONOMICI – Il dispositivo galleggiante che produce acqua dolce e idrogeno

Un team di ricercatori dell’Università di Cambridge ha inventato un dispositivo galleggiante a energia solare in grado di convertire l’acqua inquinata o l’acqua di mare in idrogeno combustibile e acqua pulita


Un team di ricercatori dell’Università di Cambridge ha inventato un dispositivo galleggiante a energia solare in grado di convertire l’acqua inquinata o l’acqua di mare in idrogeno combustibile e acqua pulita.

Il dispositivo, che è stato descritto sulla rivista Nature Water, è costituito da una rete di carbonio nanostrutturata rivestita da un fotocatalizzatore. Il fotocatalizzatore è un materiale che, quando esposto alla luce solare, è in grado di rompere le molecole d’acqua in idrogeno e ossigeno.

La rete di carbonio nanostrutturata è progettata per galleggiare sulla superficie dell’acqua e per proteggere il fotocatalizzatore dagli inquinanti. Il dispositivo è in grado di funzionare con qualsiasi tipo di acqua, anche con acqua gravemente contaminata o acqua di mare.

I ricercatori affermano che il dispositivo potrebbe avere un impatto significativo sulla crisi energetica e idrica globale.

“Il nostro dispositivo è un modo semplice e efficiente per produrre acqua pulita e idrogeno da fonti di acqua inquinata o salata”, ha affermato il dottor Chanon Pornrungroj, uno degli autori dello studio. “Questa tecnologia potrebbe avere un impatto significativo sulla fornitura di acqua e energia in aree con risorse limitate o fuori rete”.

Il dispositivo è ancora in fase di sviluppo, ma i ricercatori sperano di renderlo disponibile in commercio entro i prossimi anni.

Alcuni dei potenziali benefici del dispositivo:

  • Potrebbe fornire acqua potabile pulita a comunità che non ne hanno attualmente accesso.
  • Potrebbe fornire una fonte di energia pulita a comunità che non hanno accesso all’elettricità.
  • Potrebbe aiutare a ridurre l’inquinamento dell’acqua.
L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: