SKYTG24 – Il Dipartimento di Stato USA ha emesso un’allerta globale per i cittadini americani

Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha emesso un avviso globale di cautela per i cittadini americani, invitandoli a essere vigili per possibili attacchi terroristici o altre azioni violente. L’agenzia ha dichiarato che l’avviso è dovuto al rischio di attacchi terroristici, manifestazioni o azioni violente contro cittadini e interessi statunitensi. Gli americani all’estero sono incoraggiati a usare maggiore cautela.

Il Dipartimento di Stato ha anche riconosciuto l’aumento del rischio di violenza ispirata da organizzazioni terroristiche contro persone LGBT, riflettendo una dichiarazione precedente dell’FBI e del Dipartimento di Sicurezza Nazionale secondo cui gruppi come l’ISIS potrebbero prendere di mira eventi legati al mese del Pride a giugno. I cittadini sono invitati a essere vigili in luoghi frequentati dai turisti, comprese le celebrazioni del Pride.

Alla fine del 2023, un avviso simile è stato emesso dopo l’attacco del 7 ottobre condotto da Hamas in Israele, che ha scatenato il conflitto in corso a Gaza. Recentemente, è stato rilasciato un avviso ai cittadini americani in Medio Oriente, esortandoli a prestare attenzione a un avviso di viaggio per Israele, Gaza e Cisgiordania a causa delle operazioni militari attive nell’area. Il conflitto tra Israele e Hamas è stato descritto come una situazione complessa con implicazioni per la sicurezza dei cittadini statunitensi.

In un bollettino separato, l’FBI e il Dipartimento di Sicurezza Nazionale hanno avvertito che gruppi come l’ISIS potrebbero sfruttare i raduni legati al Pride. Le minacce terroristiche potrebbero arrivare per posta, di persona o online. Il bollettino ha ricordato che il 12 giugno è l’anniversario della sparatoria di massa al Pulse Nightclub di Orlando, dove sono morte 49 persone, un attacco celebrato dai sostenitori dell’ISIS.

Entrambe le agenzie hanno fornito indicazioni su possibili attività di minaccia, come sorveglianza insolita di edifici o eventi, test prolungati delle misure di sicurezza, e minacce violente online o di persona. Ad aprile, l’FBI ha arrestato un 18enne dell’Idaho per un presunto complotto di attacco terroristico contro chiese locali. Recentemente, il Direttore dell’FBI Chris Wray ha affermato che i gruppi terroristici stranieri stanno cercando nuovamente di attaccare gli Stati Uniti, sottolineando gli sforzi dell’agenzia per prevenire attacchi sul suolo americano da parte di gruppi come ISIS-K.