Notizia dell’ultima ora: Il Dalai Lama ha nominato come suo successore un bambino di 8 anni nato negli Stati Uniti da genitori della Mongolia
29 MARZO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Un bambino mongolo di 8 anni con passaporto statunitense è stato scelto come la reincarnazione di una figura importante del buddhismo tibetano, diventando il protagonista di una partita religiosa e geopolitica sulla successione del Dalai Lama. La cerimonia si è svolta a Dharamsala, in India, dove il leader spirituale buddista ha incoronato il decimo Khalkha Jetsun Dhampa. La notizia ha suscitato gioia in Mongolia per la scelta di un proprio bimbo, ma anche timore per la reazione della Cina, che rivendica il diritto di nominare direttamente i leader del buddismo tibetano.
Il padre del bambino è un noto professore dell’Università nazionale mongola e la madre è amministratore delegato di uno dei principali conglomerati industriali. La nonna è una ex componente del parlamento. La promozione di un bambino con passaporto statunitense potrebbe essere interpretata come un segnale di sfida da parte della Mongolia, che spera di evitare ripercussioni da parte della Cina, visto che il paese è uno snodo chiave per il gasdotto Power of Siberia 2 annunciato da Xi Jinping e Vladimir Putin.
La Cina sostiene di avere il diritto di scegliere il prossimo Dalai Lama, ma la partita è complessa, dato che diversi abitanti del Tibet potrebbero essere tentati di rispettare il successore scelto dal Dalai Lama. Ci sono anche forti rischi per i già tesi rapporti tra Cina e India. Sullo sfondo ci sono gli Stati Uniti, che hanno messo a disposizione dell’esercito indiano informazioni satellitari durante gli scontri di dicembre con i militari cinesi.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.