Notizia dell’ultima ora: Il centrodestra ha vinto le elezioni in Finlandia. I Socialdemocratici della prima ministra uscente Sanna Marin sono arrivati terzi
3 APRILE 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – In Finlandia, alle elezioni parlamentari tenutesi domenica, il Partito di Coalizione Nazionale (PCN) di centrodestra ha ottenuto la maggioranza dei voti, seguito dal partito di estrema destra dei Finlandesi. Invece i Socialdemocratici della prima ministra uscente Sanna Marin, che governavano con una coalizione di partiti di centrosinistra, sono arrivati solamente terzi. Il sistema elettorale finlandese prevede un sistema proporzionale con le preferenze. Non c’è un automatismo formale per la nomina del primo ministro, ma è consuetudine che il partito più votato indichi il primo ministro o la prima ministra. Il leader del PCN, Petteri Orpo, dovrebbe quindi diventare il prossimo primo ministro finlandese, ma dovrà prima trovare una maggioranza che lo sostenga. Con il 90% delle schede contate, il PCN ha ottenuto il 20,5% dei voti, circa 3mila voti in più dei Finlandesi al 20,2%, mentre i Socialdemocratici sono dati al 19,9%. In base alle proiezioni, il PCN avrà 48 seggi in parlamento, mentre ai Finlandesi e ai Socialdemocratici dovrebbero andare 43 seggi ciascuno. Tutti e tre i partiti hanno guadagnato consensi e seggi rispetto alle elezioni del 2019. Al Partito di Centro dovrebbero essere tolti 8 seggi, ai Verdi 7 e all’Alleanza di Sinistra 5.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.