Notizia dell’ultima ora: Il Canada sta affrontando centinaia di grandi incendi che si sono propagati in quasi tutte le province del paese
9 GIUGNO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Da diverse settimane, il Canada sta affrontando centinaia di grandi incendi che si sono propagati in quasi tutte le province del paese, da est a ovest. In particolare, gli incendi sono numerosi e intensi nelle province orientali, causando una densa nube di fumo che sta coprendo i cieli di molte città canadesi e statunitensi. A causa del fumo, diversi voli sono stati cancellati e alcune scuole sono state chiuse come misura precauzionale. Gli abitanti di molte città sono stati invitati a indossare maschere e a rimanere al chiuso.
Attualmente, il Canada registra 413 incendi attivi, di cui 249 considerati fuori controllo, e circa 26.000 persone sono state evacuate. La maggior parte degli incendi si trova nella provincia orientale del Quebec e in altre province dell’est, ma ce ne sono molti anche nella parte occidentale del paese.
Questa è una delle peggiori stagioni degli incendi nella storia del Canada: finora, sono stati bruciati circa 33.000 chilometri quadrati di terreno, 13 volte più della media degli ultimi 10 anni, secondo i dati ufficiali diffusi domenica scorsa.
Di solito, gli incendi in Canada sono più comuni nelle province occidentali, quindi è piuttosto insolito che si sviluppino contemporaneamente in così tante zone diverse. Gli incendi sono causati principalmente dall’attività umana e dai fulmini, ma le condizioni climatiche, come l’aumento delle temperature e la diminuzione delle piogge, rendono la vegetazione più secca e suscettibile all’incendio.
Gli incendi sono iniziati ad aprile nella Columbia Britannica e nell’Alberta, nella parte occidentale del Canada. Successivamente, si sono sviluppati anche a est, nelle province della Nuova Scozia, del Quebec e dell’Ontario. Mentre quelli occidentali sono in gran parte sotto controllo, quelli nell’est del paese continuano a espandersi.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.