Notizia dell’ultima ora: Il 2021 ha visto un aumento del numero di donne che si sono presentate ai Pronto Soccorso ospedalieri con segni di violenza
6 MAGGIO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Il 2021 ha visto un aumento del numero di donne che si sono presentate ai Pronto Soccorso ospedalieri con segni di violenza, nonostante la diminuzione generale del ricorso al PS a causa della pandemia da Covid-19. Secondo un report dell’Istituto Nazionale di Statistica (Istat) e del Ministero della Salute, 11.771 donne si sono presentate ai PS con segni di violenza, per un totale di 12.780 accessi. Le donne di età compresa tra 18-34 anni sono state le più colpite, seguite da quelle di età compresa tra 35-49 anni. Inoltre, i tassi di accesso delle donne straniere al Pronto Soccorso con indicazione di violenza sono più del doppio di quelli delle italiane. Tra il 2019 e il 2020, gli accessi di donne con segni di violenza sono diminuiti di meno rispetto al totale degli accessi, ma la quota di accessi con codice giallo (urgenza e urgenza differibile) è aumentata. Tra le diagnosi più frequentemente associate alla violenza ci sono i traumi, le ferite e i disturbi mentali.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.