La Russia avrebbe catturato un avanzato robot da combattimento occidentale. Secondo analisti e foto pubblicate sui social media, le forze russe sembrano aver preso possesso di uno dei robot più sofisticati forniti dall’Occidente. Due anni fa, un think tank dell’industria della difesa russa aveva offerto una ricompensa per la cattura di un veicolo terrestre senza pilota di fabbricazione estone operante in Ucraina.
All’inizio di questo mese, canali Telegram russi hanno mostrato immagini di quello che sembrava essere un veicolo THeMIS gravemente danneggiato, prodotto da Milrem Robotics, un’azienda estone di proprietà degli Emirati Arabi Uniti. Milrem ha rifiutato di commentare, confermando solo di essere a conoscenza delle immagini.
Federico Borsari, del think tank Center for European Policy Analysis, ha dichiarato a Defense News che il veicolo in foto “assomiglia molto” al modello THeMIS. “C’è anche una parte visibile della bandiera ucraina stampata nell’angolo anteriore superiore destro, a conferma che si tratta di uno dei sistemi forniti a Kiev”.
Il Centro di Analisi delle Strategie e delle Tecnologie (CAST) di Mosca aveva dichiarato nel 2022 che qualsiasi militare in grado di catturare un robot THeMIS avrebbe ricevuto un milione di rubli (circa 11.000 dollari). A febbraio di quest’anno, la ricompensa è stata aumentata a due milioni di rubli (quasi 22.000 dollari).
Secondo Borsari, sebbene la tecnologia del THeMIS non sia particolarmente sensibile, ci sono comunque dei rischi. “L’accesso alla tecnologia occidentale può essere utile, offrendo alla Russia idee sull’ingegneria e sul design, nonché sull’uso di sensori e tecnologie di comunicazione e crittografia”. Inoltre, il recupero di componenti sofisticati potrebbe permettere alla Russia di sviluppare “contromisure su misura o migliorare i propri sistemi”.
Un rischio immediato potrebbe derivare dall’accesso a dati criptati o informazioni memorizzate nei sistemi del veicolo, che potrebbero compromettere la sicurezza delle comunicazioni ucraine o rivelare la posizione degli operatori ucraini.
A febbraio, Milrem aveva fornito 15 veicoli senza pilota THeMIS all’Ucraina, secondo una dichiarazione dell’azienda. I robot sono utilizzati per missioni di sminamento e di trasporto merci. Il THeMIS è un drone telecomandato usato per il supporto al combattimento e per il trasporto di rifornimenti e feriti.