In Sicilia si è votato in quattro capoluoghi di provincia: Catania, Ragusa, Siracusa e Trapani
30 MAGGIO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Nel primo turno delle elezioni amministrative in Sicilia e Sardegna sono emersi diversi risultati definitivi. In Sicilia si è votato in quattro capoluoghi di provincia: Catania, Ragusa, Siracusa e Trapani. A Catania, Enrico Trantino del centrodestra ha ottenuto circa il 66% dei voti, risultando vincitore. A Ragusa, il sindaco uscente Giuseppe Cassì è stato rieletto al primo turno con oltre il 62% dei voti. A Siracusa si terrà il ballottaggio tra Ferdinando Messina del centrodestra e Francesco Italia, sindaco uscente sostenuto da liste civiche. A Trapani, il sindaco uscente Giacomo Tranchida di centrosinistra è stato rieletto con il 42,4% dei voti.
In Sardegna, i comuni con più di 15mila abitanti in cui si è votato sono stati Iglesias e Assemini. A Iglesias, il sindaco uscente Mauro Usai di centrosinistra ha vinto nettamente con il 73,5% delle preferenze. Ad Assemini si andrà al ballottaggio tra Mario Puddu, già sindaco con il Movimento 5 Stelle, e Diego Corrias di centrosinistra.
Lo spoglio dei voti è ancora in corso, ma già si possono trarre alcune conclusioni. Il turno di ballottaggio per i comuni delle due regioni sarà il 11 e 12 giugno 2023. Queste elezioni amministrative rappresentano un momento significativo per la definizione delle nuove amministrazioni locali e per l’orientamento politico delle comunità coinvolte.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.