I rincari del 2024

Secondo le stime delle associazioni dei consumatori, i rincari di prezzi previsti per il nuovo anno potrebbero portare a un aumento complessivo delle spese di 974 euro a nucleo familiare

I rincari del 2024
Il 2024 si apre con una nuova stangata per le famiglie italiane. Secondo le stime delle associazioni dei consumatori, i rincari di prezzi previsti per il nuovo anno potrebbero portare a un aumento complessivo delle spese di 974 euro a nucleo familiare.

Tra le voci che pesano di più ci sono i cibi e bevande, con un aumento stimato in +231 euro a famiglia. A seguire, i trasporti, con un maggior esborso di 160 euro, e l’Rc auto, con un incremento di 62 euro per le famiglie con due automobili.

Anche l’energia è destinata a pesare sui bilanci familiari: la fine del mercato tutelato del gas (10 gennaio 2024) e della luce (luglio 2024) porterà inevitabilmente a un aumento delle tariffe, che potrebbe attestarsi a 220 euro in più annui a nucleo.

Per il settore della telefonia, Assoutenti stima un conto complessivo da 770 milioni in più, con le tariffe per i servizi di rete fissa, mobile e internet destinate a salire.

L’elenco dei rincari continua con le banche (+18 euro a nucleo), le tariffe locali (+60 euro per rifiuti, acqua), bar e ristoranti (+68 euro annui a famiglia), il turismo (+120 euro a nucleo).

Intanto, dopo le spese di Natale, gli italiani cominciano a fare i conti con quelle per Capodanno: secondo un sondaggio dell’Unione consumatori in Piemonte, il cenone di Capodanno costerà in media il 6% in più rispetto al 2022.

I rincari previsti per il 2024 rischiano di mettere a dura prova i bilanci familiari, già provati dall’inflazione alle stelle. Le famiglie dovranno quindi adottare misure di contenimento delle spese, come ad esempio la riduzione degli sprechi alimentari, l’utilizzo dei mezzi pubblici o la ricerca di offerte più convenienti per i servizi di telefonia.
https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2023/12/27/cibo-bollette-e-telefonia-in-arrivo-i-rincari-del-2024_f679496c-3a7c-4eab-9231-baf74fac0781.html

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: