I Patrioti sono ora il terzo gruppo al Parlamento Europeo con 84 deputati provenienti da 12 Paesi
I Patrioti sono ora il terzo gruppo al Parlamento Europeo con 84 deputati provenienti da 12 Paesi. Nonostante questa posizione, rischiano di essere isolati e di non ottenere cariche importanti come vice presidenze del Parlamento europeo o presidenze delle commissioni. Tra i sei vice presidenti del gruppo figura Roberto Vannacci della Lega.
Matteo Salvini ha annunciato la formazione del gruppo dei Patrioti, sottolineando l’importanza di questo nuovo schieramento per cambiare il futuro dell’Europa. Il gruppo è stato lanciato da Viktor Orban, Andrej Babis e Herbert Kickl, con Jordan Bardella, leader del Rassemblement National, eletto presidente. La delegazione spagnola di Vox, che ha lasciato l’Ecr, è considerata cruciale per il superamento del gruppo di Giorgia Meloni.
Il premier ceco Petr Fiala ha criticato i Patrioti, affermando che servono gli interessi della Russia e minacciano la sicurezza dell’Europa. Jean-Paul Garraud, capo della delegazione del Rassemblement National, ha spiegato che il gruppo vuole contrastare l’evoluzione della politica del Parlamento europeo e delle istituzioni europee, mirando a un’Unione Europea più fedele ai principi di sovranità e identità nazionale.
Kinga Gàl, la prima vicepresidente del gruppo e membro di Fidesz, ha affermato che i Patrioti rappresentano milioni di europei che chiedono un cambiamento, opponendosi agli accordi politici che mantengono lo status quo e rafforzano il potere esistente. Ha inoltre sottolineato l’importanza di preservare le radici giudaico-cristiane dell’Europa e di dire “no” all’immigrazione irregolare.
Il gruppo dei Patrioti comprende trenta deputati del Rassemblement National, undici di Fidesz, otto della Lega, sette di Ano (Repubblica Ceca), sei di Vox (Spagna), sei del Pvv (Olanda), sei del Fpo (Austria), tre del Vlaams Belang (Belgio), due di Chega (Portogallo), due del movimento degli automobilisti ceco, uno della Voce della Ragione (Grecia), uno di Lettonia First e uno del Partito popolare danese.
I Patrioti mantengono contatti con Meloni e i conservatori e sperano nell’arrivo del Pis polacco, ma escludono la possibilità di includere l’Afd tedesco. Quest’ultimo potrebbe formare un proprio gruppo con altri deputati di estrema destra.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.