L’utilizzo di droni con intelligenza artificiale (AI) per la raccolta dei frutti è adottato in diverse aziende sia in Israele che in altri paesi, tra cui l’Italia
4 LUGLIO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – In risposta alla carenza di manodopera in agricoltura durante la stagione del raccolto, l’azienda israeliana Tevel Industries ha sviluppato una soluzione innovativa: l’utilizzo di droni con intelligenza artificiale (AI) per la raccolta dei frutti. Questo sistema è già adottato in diverse aziende sia in Israele che in altri paesi, tra cui l’Italia.
Il sistema di Tevel prevede l’uso di 8 droni collegati a una piattaforma che utilizza l’intelligenza artificiale e la visione artificiale per analizzare le immagini dei frutti riprese dalle telecamere dei droni. Ciò consente di determinare quali frutti sono maturi e pronti per essere raccolti, nonché di valutare il contenuto di zucchero e la presenza di eventuali malattie.
I droni, utilizzando l’aspirazione, riescono a staccare delicatamente la frutta dal ramo e a depositarla in un contenitore. L’intervento umano è principalmente necessario per supervisionare il funzionamento dei droni.
Questa tecnologia è già utilizzata in Israele, negli Stati Uniti, in Italia e in Cile, e può essere applicata su oltre 40 varietà di frutta, tra cui mele, pesche, nettarine, prugne, albicocche e pere. Il sistema è completamente autonomo, prende decisioni sulla raccolta in base al colore e alla maturità del frutto, e può essere utilizzato più volte in giorni diversi per garantire la raccolta quando la frutta è perfettamente matura.
La soluzione per fronteggiare i lavori agricoli che gli italiani non sembrano più disposti a fare, a causa dei bassi salari offerti, consiste nell’investire nell’automazione e semplificare il lavoro degli agricoltori, mantenendo al contempo i costi contenuti.
Video
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.