L’Italia, campione in carica, ha ottenuto il pass per la Final 8 di Coppa Davis dopo aver chiuso al primo posto il Girone A
Jannik Sinner è stato convocato per la Final 8 di Coppa Davis che si svolgerà a Malaga dal 19 al 24 novembre 2024. Il capitano della squadra italiana, Filippo Volandri, ha reso nota la lista dei convocati, che include anche Simone Bolelli, Flavio Cobolli, Lorenzo Musetti e Andrea Vavassori. Assente invece Matteo Berrettini, che non figura tra i convocati.
L’Italia, campione in carica, ha ottenuto il pass per le finali dopo aver chiuso al primo posto il Girone A durante la fase di qualificazione tenutasi a Bologna, dove ha affrontato e battuto Olanda, Brasile e Belgio. Il primo incontro della nazionale italiana sarà contro l’Argentina nei quarti di finale. Volandri ha dichiarato: «Quest’anno torneremo a Malaga con l’obiettivo di onorare, come sempre, la maglia azzurra e di dare il massimo per il nostro Paese». Ha anche precisato che le convocazioni attuali si basano sull’attuale ranking dei giocatori e che da qui a novembre raccoglierà ulteriori informazioni per definire le convocazioni definitive, considerando la condizione fisica e mentale degli atleti.
Il capitano ha espresso fiducia nella squadra, affermando che la rosa è composta da giocatori di alto livello su cui può contare. Ha sottolineato l’importanza del lavoro di squadra e della coesione tra i membri del gruppo. Riguardo all’Argentina, Volandri ha evidenziato il valore dei singolaristi come Cerundolo, Etcheverry e Baez, oltre alla qualità del doppio rappresentato da Molteni e Gonzalez. Nonostante ciò, ha ribadito la forza della sua squadra e il suo ottimismo per il futuro della Coppa Davis.
La competizione si svolgerà nel “Palacio de Deportes José María Martín Carpena” di Malaga, un evento atteso con grande interesse dai tifosi italiani e dagli appassionati di tennis. Con Sinner in campo, l’Italia punta a difendere il titolo conquistato nell’edizione precedente.
I convocati italiani
JANNIK SINNER (n°1 del ranking ATP di singolare)
LORENZO MUSETTI (n°19 del ranking ATP di singolare)
FLAVIO COBOLLI (n°32 del ranking ATP di singolare)
ANDREA VAVASSORI (n° 9 del ranking ATP di doppio)
SIMONE BOLELLI (n°12 ranking ATP di doppio)
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.