Il ministro dell’Interno Piantedosi ha fornito dati aggiornati sui centri migranti in Albania: il costo complessivo è di circa 160 milioni di euro all’anno. Questo investimento mira a ridurre le spese per l’accoglienza in Italia, attualmente pari a 1,7 miliardi di euro annui
Il ministro dell’Interno Piantedosi ha fornito dati aggiornati sui centri migranti in Albania e sull’andamento dei rimpatri durante il question time alla Camera. Secondo le sue dichiarazioni, il costo complessivo del progetto dei centri in Albania è di circa 160 milioni di euro all’anno, per un totale di 800 milioni in 5 anni. Questo investimento mira a ridurre le spese per l’accoglienza in Italia, attualmente pari a 1,7 miliardi di euro annui.
Nei primi sei mesi del 2024, sono stati effettuati 9.000 rimpatri assistiti, di cui 5.111 dalla Libia e 3.800 dalla Tunisia. Complessivamente, i rimpatri forzosi sono aumentati del 20% rispetto al 2023, raggiungendo quota 3.080. Piantedosi ha sottolineato l’obiettivo di incrementare ulteriormente il numero dei rimpatri.
Per quanto riguarda gli arrivi via mare, si registra una diminuzione del 63% rispetto al 2023 e del 20% rispetto al 2022. Il ministro ha evidenziato l’importanza di progetti innovativi per promuovere i rimpatri volontari assistiti, in collaborazione con organismi internazionali come OIM e UNHCR.
Piantedosi ha inoltre auspicato che la nuova legislatura europea si concentri sulle indagini finanziarie per contrastare le organizzazioni criminali che gestiscono il traffico di migranti, tema che sarà al centro del prossimo G7 dei Ministri dell’Interno in Italia. Sul fronte del contrasto agli scafisti, sono stati effettuati 144 arresti dall’inizio dell’anno, in aumento rispetto ai 128 dello stesso periodo del 2023.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.