Governo condannato a pagare 8 milioni di euro alle vittime del terremoto dell’Aquila

Notizia dell’ultima ora: Governo condannato a pagare 8 milioni di euro alle vittime del terremoto dell’Aquila


25 DICEMBRE 2022FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – Il Tribunale civile dell’Aquila ha condannato la Presidenza del Consiglio dei ministri a pagare quasi 8 milioni di euro come risarcimento a 30 famiglie di vittime del terremoto del 2009. La causa legale riguardava le rassicurazioni fatte dall’allora vicecapo della Protezione civile, Bernardo De Bernardinis. De Bernardinis è già stato condannato, con sentenza definitiva, a due anni di carcere per gli stessi fatti, mentre l’allora capo della Protezione civile, Guido Bertolaso, è stato assolto.

5 giorni prima del terremoto del 6 aprile 2009, la commissione Grandi rischi (che unisce la Protezione civile e la comunità scientifica) si era riunita a L’Aquila. De Bernardinis aveva tranquillizzato la popolazione, dopo i terremoti delle settimane precedenti, dicendo che non c’erano ulteriori rischi. Pochi giorni dopo erano poi arrivate le 309 vittime del terremoto, oltre a decine di migliaia di sfollati.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: